Coofondatore del parkour, Belle passa dalla carriera militare al cinema nel corso di pochi anni si conferma un atleta tutto fare, dai mille talenti

Gli inizi


Nato in Normandia, David Belle è atleta, scalatore e appassionato di arti marziali. Suo padre e suo nonno gli hanno trasmesso grandissima passione per lo sport; entrambi erano soccorritori professionisti per i pompieri in Francia. David è dotato di un’agilità perfetta; le sue doti fisiche sono straordinarie, perfezionate grazie al kung-fu, di cui è cintura nera. All’età di 15 anni, David ha lasciato la scuola e si è trasferito a Parigi per frequentare un corso di primo soccorso e di ginnastica. Ha conosciuto, in questa occasione, tanti altri giovani con cui ha condiviso grande passione ambizione creativa per lo sport. David ha poi coordinato un piccolo gruppo, conosciuto come Yamakasi e ha co-fondato Parkour*, o arte del movimento, disciplina in cui ogni traceur concepisce l’architettura urbana come ostacolo da padroneggiare e superare. Il Parkour*, nome ispirato da suo padre, è considerata una forma di street art, che include salti, arrampicate e corse.

La nascita del parkour

Nel 1993, David è entrato in un gruppo di pompieri parigini, ma è stato costretto ad uscirne dopo un piccolo incidente fisico. Successivamente, è entrato nella fanteria marina di Vannes per il servizio militare. Campione di arrampicata con la corda, come già suo padre prima di lui, e campione di superamento ostacoli, David ha ricevuto un diploma d’onore nel reggimento. Ben presto, però, ha capito di provare un’enorme, irrefrenabile bisogno di libertà e avventura e ha realizzato che questa filosofia personale non poteva essere compatibile con la vita militare. Dopo aver terminato il servizio militare, David ha organizzato una campagna di sensibilizzazione per promuovere il Parkour attraverso materiale video da diffondere sui principali media. Nel 1997, sedotto dalle sue incredibili performance, il gruppo Stade 2 gli ha dedicato un documentario. Questa esperienza gli ha permesso di conoscere anche l’attore Hubert Koundè (La Haine). Hubert ha guidato i primi passi di David nel campo dello spettacolo, portandolo ad entrare nella famosa scuola di recitazione Pygmalion. Dopo tanti ruoli in video musicali, cortometraggi, serie TV e spot commerciali di respiro internazionale, Luc Besson ha contattato David per il film Yamasaki ,i nuovi samurai (2001). David non ha potuto, però, prendervi parte a causa di alcuni problemi con il gruppo di cui faceva parte, ma il nuovo contatto stabilito con Luc Besson si è rivelato poi molto importante.
David Belle skills 



Il cinema

Durante Brick Mansions , Belle recita al fianco del compianto attore Paul Walker

Il primo ingresso di David al cinema si deve al film Engrenage di Franck Nicotra (2001), seguito da Femme Fatale di Brian De Palma, Intervento Divino di Elia Sulleiman (2002) e Fiumi di porpora di Oliver Dahan (2004), dove ha incontrato l’attore Cyril Raffaelli, al suo fianco nell’esplosivo Banlieve 13 (2004) di Pier Morel, prodotto da … Luc Besson. Il successo del film e il ruolo interpretato da David l’hanno consacrato al pubblico francese e internazionale. A seguire un ruolo secondario nel film Le Transporteur 2 di Louis Leterrier (2005), e la partecipazione al thriller futuristico Babylon A.D. (2007), nel quale si esibiva già in coreografie Parkour. Le sue abilità tecniche gli sono valse oltre 50 milioni di click su Youtube. È stato contattato quindi da Sam Raimi per vestire i panni di Spiderman per le scene di combattimento nel terzo sequel della serie. Non è stato però in grado di accettare la parte a causa di alcuni problemi con il ruolo che stava interpretando, intanto, in Banlieue 13 Ultimatum (2009). In quello stesso periodo, l’ha contattato anche il produttore Jerry Bruchkeimer . David è stato ingaggiato, così, per insegnare Parkour a jake gyllenhaa sul set di Prince of Persia di Mike Newell (2010). L’anno successivo, David ha recitato in Colombiana di Olivirer Mégaton (2011) accanto a zoe saldana, in Cose Nostre-Malavita, di Luc Besson. Nel 2014 interpreta Lino Dupree nel film Brick Mansions.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora